Tutti i percorsi

Durata: 125 min

Dislivello: 250 m

ETICHETTA

Un percorso che attraversa pascoli e boschi senza grosse difficoltà. Un'escursione che ve lo insegnerà grazie alle tappe del sentiero tematico delle marnerote "Vardafe". Vi potrete scoprire punti di vista sulla valle di Cluses.

Turismo sostenibile

Rispettare la flora e la fauna già indebolite dall'inverno. Tieni i tuoi cani al guinzaglio. Riporta la tua spazzatura.

Topo / passo dopo passo

Da Marnaz all'Oratorio di La Biolle: 45 minutiPercorrere il sentiero nel bosco, sale costantemente fino alla baita, ristrutturata e attrezzata, per scoprire la storia de La Biolle.Dall'Oratorio di La Biolle a La Chardaz: 15 minutiAll'Oratorio (costruito nel 1887) proseguire dritto in direzione Praz Bassoux. Dopo 500 metri, prendere la passerella. All'incrocio scendere a destra, attraversare il torrente e salire 500 metri fino al cartello La Chardaz Da La Chardaz a Praz Bassoux: 25 minuti A La Chardaz, prendere a destra la direzione Praz Bassoux. Si segue il sentiero pianeggiante nel bosco, poi si attraversa un campo prima di arrivare sulla strada. Scendere la strada per circa 100 metri, poi al cartello Chedde prendere un sentiero sulla destra. Scendi attraverso il campo e continua nella foresta. All'uscita del bosco si scende dritti nel campo fino alle baite di Praz Bassoux Da Praz Bassoux al Ruisseau du Chêne: 15 minuti Dalle baite si scende verso l'albero isolato nel campo a destra. Dal cartello Praz Bassoux attraversare il campo dritti fino al limite del bosco. Quindi oltrepassi il cancello per uscire dal campo e tuffarti nella foresta. Attraversare il torrente utilizzando la passerella e continuare la discesa Da Ruisseau du Chêne a Marnaz-Centre: 25 minuti Al cartello Ruisseau du Chêne, prendere la direzione di Marnaz. Il sentiero nel bosco diventa pianeggiante e si torna al parcheggio di Chez Vavin poi si segue la strada per trovare il punto di partenza Per fare di più da La Chardaz: Lac Bénit. Durata 2h45 (solo andata)

Storia, cultura e patrimonio

Il nome "Marnaz" deriva dal terreno "la marna", che è un misto di calcare e argilla. Sede di una famosa ceramica tipicamente sabauda, ​​creata nel 1890 e chiusa nel 2010, questa marna veniva utilizzata nella fabbricazione di contenitori per uso domestico.

Percorso

dettagliatamente

• Da Cluses prendere la Route Blanche / D1205 verso Marnaz. Prendere la via del municipio, quindi seguire le indicazioni "La Ferme aux beignets". Parcheggiare nel parcheggio, alla fine di Chemin de la Biolle.
  • Distanza: 3.8 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 250 m
  • Dislivello: 250 m
  • Durata giornaliera: 125 min
  • Durata del roaming: 1 giorno/i
  • Tipo di percorso: LOOP
  • Precisione della marcatura: percorso segnalato con pali direzionali (PDIPR)
  • Natura del terreno: Non adatto a passeggini
  • Tipo di terreno: Ciottoli
  • Tipo di terra: Terra

Da 01 / 04 a 14 / 11.

Prezzi

Accesso libero. Topo rando in vendita presso l'ufficio turistico.