Tutti i percorsi

Durata: 180 min

Dislivello: 473 m

ETICHETTA

Una bella passeggiata da fare con la famiglia che offre una magnifica vista sulle valli e sui monti circostanti.

Situato ai piedi del maestoso massiccio del Bargy, il Lac Bénit è un'oasi di tranquillità per gli escursionisti. Escursione senza particolari difficoltà e ideale per le famiglie.

Esistono molte leggende su questo lago. La più nota è quella che gli avrebbe dato il nome: si narra che un vescovo avrebbe benedetto il lago in seguito a uno straripamento e allagamento del paese. Questo vescovo avrebbe poi gettato il suo anello d'oro in fondo al quale sarebbe ancora lì oggi...

Topo / passo dopo passo

Dal parcheggio si segue l'ampia carrareccia che sale verso il Lac Bénit. Si snoda nel bosco prima di costeggiare lo skilift. Davanti a voi i due caratteristici occhi del piccolo Bargy. Alla Pierre à Muselire, scendere fino al bordo del lago. Il ritorno si fa per lo stesso percorso Per fare di più l'anello del Lac Bénit: Dal Lac Bénit a Morsullaz (parcheggio): 1h20 Salire al cartello Pierre à Muselire. Andare a sinistra verso Enténiou. Aggirare a sinistra la sommità della seggiovia per scendere verso Morsullaz (parcheggio). Sotto le scogliere di Grand Bargy, raggiungerai la pista da sci. Girare a destra per entrare nel bosco e raggiungere la partenza della seggiovia Da Morsullaz (parcheggio) a Bété (parcheggio): 25 minuti Seguire il sentiero a destra attraverso i campi verso Les Côtes. A Bété d'en Haut si lascia il sentiero e si imbocca la strada asfaltata che riporta al parcheggio di Bété.

Suggerimenti e suggerimenti

Rinfresco Lac Bénit aperto da Pentecoste a settembre Possibilità di pescare a Lac Bénit da giugno. Permessi in vendita presso l'Ufficio del Turismo.

Turismo sostenibile

Lac Bénit si trova sulla parete nord del massiccio del Bargy e si trova a cavallo di due comuni della Comunità dei Comuni Cluses Arve and Mountains (2CCAM): il comune di Mont-Saxonnex e il comune di Marnaz. Coprendo una superficie di 4 ettari per una profondità massima di 8 metri, si è formata a seguito di un ritiro glaciale, più di 10 anni fa. Il sito presenta un mosaico di ambienti favorevoli alla presenza di fauna e flora eccezionali: il lago e i suoi prati, prati, boschi di abeti rossi, ghiaioni e scogliere.Per il suo notevole patrimonio naturale e la sua cornice paesaggistica unica, Lac Bénit è incluso nel Sito Natura 000 del massiccio del Bargy, designato a tutelare un certo numero di habitat e specie rappresentative della biodiversità europea. È anche in fase di assegnazione dell'etichetta Espace Naturel Sensible (ENS), un'etichetta assegnata dal Dipartimento per i siti destinati a essere preservati e promossi al grande pubblico. Questa politica ENS è svolta a livello locale dalla Comunità dei Comuni Cluses Arve et Montagnes (2000CCAM), che è responsabile dell'attuazione di un piano di gestione finalizzato nel 2: questo documento consiste nella redazione di un inventario del sito e delle azioni da attuare per conciliare frequentazione e conservazione.Vi si può osservare tutta la fauna tipica dell'ambiente montano: stambecchi, camosci, marmotte... Il sito è sorvolato anche dal gipeto, grande avvoltoio reintrodotto nel massiccio del Bargy a fine degli anni '2022. Il lago e i suoi dintorni sono rifugio di molte specie: tritoni, rospi e rane, libellule e altri insetti, pesci. Il sito del Lac Bénit è caratterizzato da un'elevata frequentazione e presenta conflitti di utilizzo, in particolare in connessione con il lavoro svolto dal pastore alpino sui terreni pascolati dalle mandrie di bovini che mantengono il sito. La frequentazione, se non canalizzata e rispettosa, induce notevoli perturbazioni sia per l'alpeggio ma anche per la biodiversità del sito. Le comunità ei vari attori locali stanno lavorando per risolvere le problematiche riscontrate, in particolare attuando le azioni definite nel piano di gestione del sito.

Percorso

dettagliatamente

• Dalla Valle dell'Arve, prendere la direzione di Mont-Saxonnex. Attraversa il villaggio. Dopo la residenza turistica Le Jarbay, fare attenzione e girare a sinistra verso route de Morsullaz, seggiovia. Proseguire per 2 chilometri. Sulla vostra destra un cartello in legno indica il parcheggio sulla sinistra prima delle case di questa frazione.
  • Distanza: 7.8 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 473 m
  • Dislivello: 473 m
  • Durata giornaliera: 180 min
  • Tipo di percorso: LOOP
  • Precisione della marcatura: percorso segnalato con pali direzionali (PDIPR)
  • Tipo di terra: Terra
  • Natura del terreno: Ghiaia
  • Natura del terreno: Non adatto a passeggini

Da 01 / 04 a 14 / 11.

Prezzi

Accesso libero. Topo rando in vendita presso l'ufficio turistico.

Attrezzature e servizi

Servizi

• Attrezzature per lo sviluppo sostenibile