Tutti i percorsi

Durata: 180 min

Dislivello: 689 m

ETICHETTA

La Pointe d'Orchex vi offre un superbo panorama sulla valle dell'Arve, sulla Môle e sul Massif du Bargy. Pensato per grandi e piccini, questo itinerario divertente ed educativo ti viene proposto per comprendere l'ambiente caratteristico del territorio.

Turismo sostenibile

Rispettare la flora e la fauna già indebolite dall'inverno. Tieni i tuoi cani al guinzaglio. Riporta la tua spazzatura.

Topo / passo dopo passo

Da Rontalon alla vetta del Mont Orchez: 1h45 Dal parcheggio Rontalon, prendere la direzione Mont Orchez. La salita inizia un po' su strada, poi il sentiero sale a sinistra nei pascoli. All'uscita del parco, svoltare a destra tra gli edifici. Il sentiero passa poi nel sottobosco e taglia più volte la strada dipartimentale prima di arrivare in una località denominata “Sur le Coux” (ambiente di campagna, locanda, ecc.). La salita prosegue attraverso un bel bosco su un sentiero a tratti molto ripido. Un corrimano assicura un passaggio tecnico che non può essere evitato: un corrimano è installato per aiutarti. In cima, bella vista sulla valle dell'Arve, di fronte al Môle e alla catena del Bargy Dal Mont Orchez alla località Les Larroz: 50 min Per la discesa seguire la direzione di Les Larroz attraverso il Creux du Plane. Attraverserai un bel bosco, in una discesa abbastanza ripida ma senza alcuna difficoltà. Al Creux du Plane, prendere la direzione di Les Larroz. Arriverete in frazione. Da Larroz al parcheggio Rontalon: 30 min Attraversare la frazione di Larroz e dirigersi verso il parcheggio Rontalon. Seguirai un sentiero del balcone, che offrirà una bellissima vista sulle montagne. Alla fine del bosco, si arriva in un prato, ci si dirige verso lo chalet e si prende la direzione del parcheggio.

Storia, cultura e patrimonio

Thyez è una città la cui economia e il cui paesaggio urbano sono molto segnati dall'industria (orologeria poi tornitura di bar). Molti resti gallo-romani sono stati trovati durante gli scavi intorno alla chiesa parrocchiale romanica.

Percorso

dettagliatamente

• Da Cluses, prendere la D902, direzione Châtillon-sur-Cluses. 3 chilometri dopo prendere la D6 a sinistra, direzione Marignier. Poi 2 chilometri dopo prendere la prima strada a destra di Rontalon. Alla 1° fermata dell'autobus, detta "la Riolle", svoltare a destra sulla route de la Riolle e salire al parcheggio Rontalon (piccolo parcheggio con 1 posti)
  • Distanza: 7 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 689 m
  • Dislivello: 689 m
  • Durata giornaliera: 180 min
  • Tipo di percorso: LOOP
  • Precisione della marcatura: percorso segnalato con pali direzionali (PDIPR)
  • Tipo di terra: Terra
  • Natura del terreno: Ghiaia
  • Natura del terreno: Non adatto a passeggini

Da 01 / 04 a 15 / 11.

Soggetto a condizioni meteorologiche favorevoli.

Prezzi

Accesso libero. Topo rando in vendita presso l'ufficio turistico.