Tutti i percorsi

Durata: 135 min

Dislivello: 497 m

ETICHETTA

Una piacevole escursione in mezzo a una natura calma e selvaggia. Situato sulla catena degli Aravis, Les alpages de Mont-Ferront si trova in una zona
naturale (ZNIEFF): possiamo quindi osservare una grande diversità di uccelli in questo settore.

Storia, cultura e patrimonio

La cappella di Mont-Ferront è in realtà un oratorio. Fu costruito nel 1954 e inaugurato l'8 agosto dello stesso anno dall'abate Mopty de Sallanches che fu montato per la sua benedizione.

Turismo sostenibile

Rispettate la flora e la fauna già indebolite dall'inverno e tenete i vostri cani al guinzaglio. Riporta la tua spazzatura.

Topo / passo dopo passo

Da Chéron a Creux de Varny: 45 minuti Dalla cappella, prendere la strada asfaltata a sinistra. Si sale all'ultima casa e, alla fine della strada, si prende a sinistra il sentiero che sale nel bosco. Seguire poi la segnaletica bianca e rossa del GR 96. Al primo incrocio girare a destra. Dopo circa 30 minuti di salita si raggiunge un parcheggio, il Creux de Varny Dal Creux de Varny al Mont-Ferront: 35 minuti Dietro il pannello esplicativo, si sale per il sentiero “monotrace” che si inerpica nel bosco. Attraversare la strada forestale e prendere il sentiero di fronte. Dopo circa 30 minuti di cammino si raggiunge l'alpeggio. La cappella di Notre-Dame des Chalets nell'alpeggio Mont-Ferront è in realtà un oratorio, eretto nel 1954. Proseguire sul sentiero per prendere una piccola quota e ammirare il panorama Da Mont-Ferront a Chéron: 50 minuti Ritorno per lo stesso percorso .

Percorso

dettagliatamente

• Da Cluses, prendere la D1205, direzione Sallanches. All'ingresso del villaggio di Magland, alla rotonda, prendere a destra la route du Crêtet, attraversare il ponte dell'autostrada, quindi il ponte sul fiume Arve. All'incrocio in località Villards svoltare a destra sulla strada per Mont-Ferront. Attraversare diverse frazioni. In località “les Ranziers”, prendere a sinistra la strada “Moranche”. Poi a Moranche, girare a destra, la route de Chéron. Entrare nella frazione Chéron, e si può parcheggiare nel parcheggio della cappelletta (poco spazio).
  • Distanza: 4.7 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 497 m
  • Dislivello: 497 m
  • Durata giornaliera: 135 min
  • Tipo di percorso: GO_RETOUR
  • Precisione della marcatura: percorso segnalato con pali direzionali (PDIPR)
  • Natura del terreno: Non adatto a passeggini
  • Natura del terreno: Ghiaia
  • Tipo di terra: Terra

Da 01 / 04 a 15 / 11.

Soggetto a condizioni meteorologiche favorevoli.

Prezzi

Accesso libero. Topo rando in vendita presso l'ufficio turistico.