Tutti i percorsi

Durata: 315 min

Dislivello: 910 m

ETICHETTA

Bella e lunga escursione, che permette di salire di quota per dominare la frazione di Romme fino al Col de Gueule à Vent. Ai piedi della catena degli Aravis, scopri gli alpeggi locali in magnifici paesaggi montani.

Nei pressi di Cluses-Scionzier, questo itinerario di andata e ritorno parte dalla frazione di Romme, un piccolo paese di montagna in un ambiente preservato e autentico.

Andate a conoscere i contadini alpini degli Chalets de Vormy, l'occasione per immergervi in ​​un territorio agricolo tipico delle nostre montagne e partire con il formaggio prodotto in loco.

Dall'alpeggio di Vormy il sentiero spiana poco a poco, lasciando la possibilità di ammirare i numerosi panorami del Monte Bianco e delle vette circostanti.

Ai piedi di Pointe d'Areu, il percorso prosegue fino al Col de la Geule à Vent, giustamente chiamato. La catena di Bargy si svela allora all'ansa di un superbo punto di vista.

Topo / passo dopo passo

Partenza: parcheggio Romme1/ Da Romme, prendere la direzione "Pointe d'Areu". Segui sempre la direzione "Pointe d'Areu", passerai per "Romme", "Le Creux de Sable", "Les Lays", "Chalet des Vuardes", "Porzet", "Sous la Tête de la Sallaz" poi " Sur Chalet de Vormy"2/ Da "Sur Chalet de Vormy", seguire la direzione "Col de la Gueule à Vent". Continuare a seguire questa direzione passando per gli "Chalets de Vormy" e "Sous Tête des Muets"3/ Arrivati ​​al "Col de Gueule à Vent", iniziare il ritorno per lo stesso percorso dell'andata seguendo "Sur Chalets de Vormy". Al "Sous Tête de Muets", seguire sempre lo stesso percorso dell'andata, dirigendosi verso "Tête de la Sallaz". Da "Sur Chalets de Vormy", seguire sempre la direzione "Romme" per lo stesso percorso dell'andata.

Percorso

dettagliatamente

• Da Cluses, prendere la D119, direzione Nancy-sur-Cluses. Attraversare Nancy e proseguire sulla D119, fino alla stazione di Romme. Attraversare la frazione Romme e parcheggiare all'uscita in un parcheggio con pensilina e piscina.
  • Distanza: 18 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 910 m
  • Dislivello: 910 m
  • Durata giornaliera: 315 min
  • Tipo di percorso: GO_RETOUR
  • Precisione della marcatura: percorso segnalato con pali direzionali (PDIPR)
  • Tipo di terra: Terra

Da 01 / 04 a 15 / 11.

Soggetto a condizioni meteorologiche favorevoli.

Prezzi

Accesso libero. Topo rando in vendita presso l'ufficio turistico.