Gite a Roma

Durata: 80 min

Dislivello: 215 m

ETICHETTA

Passeggiata alla scoperta della vita nel bosco e di un borgo come quello di Romme. Con partenza dal centro del paese, questa escursione è percorribile sia in estate che in inverno. Le ciaspole sono quindi consigliate durante i periodi nevosi.

Topo / passo dopo passo

Dal rifugio al bosco: 20 minuti Si attraversa il paese fino alla cappella che si trova al centro del paese. Alla cappella, seguire la direzione “Tour de Romme” a destra per 1 ora. La strada sale e passa accanto al ristorante “La Rebloche”. 200 metri più in alto, all'incrocio prendere la strada a destra, quindi prendere subito il sentiero che prosegue a sinistra seguendo la direzione “Tour de la Tête de Romme”. Il markup è quindi realizzato in legno con vernice blu. Attraversa i campi seguendo il percorso. Prima del bosco, seguire la direzione alla vostra destra “Tour de la Tête de Romme par Charvet” Aggirando la Tête de Romme da Charvet: 20 minuti Il sentiero vi porta nel bosco e da lì la salita diventa più facile. Il sentiero girerà quindi a sinistra per aggirare la Tête de Romme e attorno a questa montagna. Segui le frecce blu e i segni di vernice blu e rossa sugli alberi. Approfitta della vista libera sulla valle di Cluses. Al prossimo incrocio, proseguire in discesa a destra seguendo l'indicazione “Tour de la Tête de Romme” (gli alberi sono contrassegnati dai numeri 12-13). Siete in un luogo chiamato Barme Rousse Ritorno al foyer via Les Straps: 40 minuti La discesa diventa poi ripida per 300 metri fino all'incrocio successivo. Questa è la difficoltà principale di questa passeggiata. Quindi seguire il sentiero a sinistra “Tour de Romme par les Straps” (segnando l'albero con il numero 14). Il sentiero è pianeggiante e sale più volte. Seguilo; poi si restringe e scende. Avrai una bellissima vista del villaggio di Le Reposoir prima di arrivare in cima al villaggio di Romme. Al palo di legno che porta l'indicazione “Tour de Romme par les Straps”, proseguire diritto attraversando i campi per raggiungere il paese.

Percorso

dettagliatamente

• Da Cluses, prendere la D119, direzione Nancy-sur-Cluses. Attraversare il capoluogo, e proseguire sulla D119, fino al Col de Romme. Entrando a Romme, parcheggiare nel parcheggio di fronte al centro sciistico.
  • Distanza: 3.8 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 215 m
  • Dislivello: 215 m
  • Durata giornaliera: 80 min
  • Tipo di percorso: LOOP
  • Precisione della marcatura: percorso segnalato con pali direzionali (PDIPR)
  • Tipo di terra: Terra
  • Natura del terreno: Ghiaia
  • Natura del terreno: Non adatto a passeggini

Da 01 / 04 a 15 / 11.

Prezzi

Accesso libero. Topo rando in vendita presso l'Ufficio del Turismo.