I Rocher di Leschaux

Durata: 240 min

Dislivello: 685 m

ETICHETTA

Un'escursione che parte dal Mont-Saxonnex che richiede una buona condizione fisica. Il percorso è lungo ma non difficile dal punto di vista tecnico. In cima vi aspetta un bel panorama sul Jalouvre.

Topo / passo dopo passo

Da Frachets al Col de Cenise: 25 min. Proseguire a piedi sulla strada forestale che inizia davanti al maso Frachets. La salita è dolce su un largo sentiero. Attraversiamo i pascoli fino alla croce di Felay. Dalla croce si prosegue sul sentiero dove si svela il vasto pianoro e il valico tra i Rochers de Leschaux a destra e la catena del Bargy a sinistra. Dal Col de Cenise ai Rochers de Leschaux: 1h20 Proseguire in direzione dei “Rochers de Leschaux”, attraversare l'alpeggio e costeggiare le rocce fino al cartello che indicherà i “Rochers de Leschaux”. Il percorso prosegue attraverso il Lapiaz (roccia calcarea crepacciata). Passerai accanto a tumuli realizzati da appassionati camminatori. Arrivati ​​alla croce ci si trova in cima ai Rochers de Leschaux da dove si può ammirare un panorama inespugnabile. Dai Rochers de Leschaux al Plateau de Solaison: prendere la direzione di Solaison, il sentiero scende in una valle. Troverai alcuni passaggi leggermente ripidi dove l'aiuto delle mani può essere utile. Non è raro imbattersi in stambecchi in questa zona. Il sentiero intrapreso costeggia un dirupo e scende in un bosco di abeti rossi. Proseguire verso i pascoli e attraversarli. Dall'altopiano di Solaison al Col de Cenise: 1h 05 Arrivati ​​sull'altopiano di Solaison, prendere la direzione delle “Grotte de la Glacière” passando nei pressi del ristorante Rocailles.- Evitare se il terreno è bagnato- Il sentiero si snoda una foresta. La salita lungo la falesia richiede un po' di attenzione: il sentiero è ripido ea tratti scivoloso e si dovranno attraversare diversi lapiaz crepacciati. Passerete davanti alla “Grotte de la Glacière” che ripara un nevaio quasi permanente da cui fuoriesce una corrente d'aria gelida. Arrivati ​​a Perthuis, seguire la direzione del Col de Cenise. Giunti al passo si prende la direzione del Petit-Bornand fino alle baite di Cenise dove si trova il punto di partenza. Questa escursione può essere fatta nella direzione opposta, ma è un po' più tecnica.

Percorso

Fermer

dettagliatamente

• Da Cluses, prendere la direzione Mont-Saxonnex. Attraversa il villaggio. Dopo la residenza "Le Jarbay", fare attenzione e girare a sinistra verso Route de Morsullaz (seggiovia). Seguire questa strada per 8 chilometri e superare l'Auberge de la Pointe du midi. Dopo i tornanti, la strada termina alla fattoria Frachets.
  • Distanza: 11.7 km
  • Natura del terreno: Non adatto a passeggini

Da 01 / 04 a 15 / 11.

Prezzi

Libero. Topo rando in vendita presso l'ufficio turistico.