Le gole del Ce

Durata: 105 min

Dislivello: 220 m

ETICHETTA

L'anello delle gole del Cé è un percorso insolito. Il percorso è bello; ideale nella stagione calda. Si prega di notare che questa escursione non è consigliata in caso di pioggia. Un pendio ripido può essere scivoloso.

Suggerimenti e suggerimenti

Al fresco! Un percorso insolito, al fresco: ideale in caso di caldo.

Storia, cultura e patrimonio

Chiesa di Notre Dame de l'Assomption: il promontorio della chiesa di Mont-Saxonnex è uno dei punti panoramici più belli sulla valle dell'Arve. La chiesa e il suo campanile a bulbo dominano la vallata di oltre 5000 metri di strapiombo. Fu incendiato due volte da un fulmine, poi ricostruito tra il 1929 e il 1934 e molto riccamente decorato. Costruito dal 1829 al 1834 sul sito di una chiesa più antica, è neoclassico a forma di croce greca.

Topo / passo dopo passo

Dalla scuola (parcheggio) alla Gorge du Cé: 15 minuti Dal parcheggio, prendere l'impasse du Corrioz e prendere subito il sentiero a destra che scende alla gola tra lo chalet e la casa. Segui il sentiero che ti avvicina al fiume e alla Gorge du Cé, segui la direzione di Chamoule (0h30). Dalla Gorge du Cé a Chamoule: 30 minuti L'ambiente è abbastanza sorprendente, le pareti inizialmente distanti si uniscono per offrire un passaggio stretto dove il sentiero si snoda tra le scogliere. Dopo questo stretto passaggio, si attraversa il torrente per andare sul versante opposto. All'incrocio con una pista 4x4, andare a sinistra. 50 metri più avanti, prendere la direzione di Chamoule attraversando il campo in mezzo per prendere il sentiero che passa sotto casa. Si segue la strada asfaltata che attraversa la frazione. Va fino a una piscina. Da lì, prendi il chemin du Bèle a sinistra e segui le frecce. Da Chamoule alla scuola (parcheggio): 1 ora Il sentiero attraversa la strada e porta alla seconda frazione di Les Monts. Per attraversarlo, prendere la stradina alla vostra destra. Proseguire dritto sulla strada in mezzo agli chalet fino a Chemin des Poussins. Si abbandona a questo punto la strada asfaltata e si prende il sentiero in discesa dritta lungo un muro di pietra. A Chemin de Cremelin, proseguire dritto per trovare il parcheggio.

Percorso

Fermer

dettagliatamente

• Da Cluses, prendere la D4, direzione Le Reposoir. Attraversare Scionzier, poi all'incrocio girare a destra sulla D286, direzione Mont-Saxonnex. Attraversare il villaggio di Mont-Saxonnex, dopo la residenza turistica Le Jarbay, girare a destra prima della scuola e parcheggiare nel parcheggio di fronte al municipio.
  • Distanza: 3.5 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 220 m
  • Dislivello: 220 m
  • Durata giornaliera: 105 min
  • Tipo di percorso: LOOP
  • Precisione della marcatura: percorso segnalato con pali direzionali (PDIPR)
  • Passaggi difficili: Il sentiero scende nelle gole del Cé. Il sentiero è scivoloso per 200 metri man mano che la gola si restringe. L'escursionista dovrà poi attraversare il torrente camminando sui sassi.
  • Tipo di terreno: Ciottoli
  • Tipo di terra: Terra
  • Natura del terreno: Non adatto a passeggini

Da 01 / 05 a 15 / 11.

Soggetto a condizioni meteorologiche favorevoli.