Carmelo del Reposoir

Durata: 110 min

Dislivello: 498 m

ETICHETTA

Escursione ideale in caso di forte caldo, il suo percorso è prevalentemente nel sottobosco. Godrete di viste molto belle sui tetti del monastero (La Chartreuse du Reposoir) e sulle cime circostanti.

Partendo dal villaggio di Le Reposoir, situato tra la Chaîne du Bargy e la Chaîne des Aravis, ripercorri i passi dei monaci certosini nella valle del Béol.

Il luogo è intriso di un ricco patrimonio religioso risalente al XII secolo e di un gioiello della storia locale: il monastero di Reposoir.

Questa escursione si svolge in uno scenario magnifico, basta alzare lo sguardo per ammirare le cime che circondano il paese.

All'ombra del sottobosco, il percorso unisce le località denominate La Touvière, ex cava di tufo, e La Caronière che segna l'arrivo all'ex Chartreuse du Reposoir. Avrai quindi l'opportunità di scoprire questo edificio senza tempo, classificato come monumento storico.

Non esitate a informarvi presso l'Ufficio del Turismo di Reposoir per scoprire i diversi modi per immergervi nella storia della valle.

Storia, cultura e patrimonio

La storia della città di Reposoir è strettamente legata a quella di Chartreuse, fondata nel XII secolo. L'istituzione religiosa, oggi Monastero dei Carmelitani, è un'antica Certosa, fondata nel 1151 da Aymon de Faucigny per accogliere i monaci dell'ordine di Saint-Bruno. Il tutto è classificato come monumento storico.

Turismo sostenibile

Rispettare la flora e la fauna già indebolite dall'inverno. Tieni i tuoi cani al guinzaglio. Riporta la tua spazzatura.

Topo / passo dopo passo

Partenza: parcheggio della Chiesa del Villaggio di Reposoir1/ Dal parcheggio della Chiesa del Centro del Villaggio di Reposoir, all'altezza del primo post "Le Reposoir", seguire la direzione "Malatrait" passando per "Planzury" 2/ Al posto “Malatrait” seguire il sentiero carrabile a sinistra in direzione Saint-Bruno3/ Arrivati ​​a “San Bruno”, attraversare la strada verso il palo direzionale “San Bruno (Dessous)”, quindi seguire la direzione di “Le Reposoir by Côte David”4/ In località “Côte David” e “la Touvière”, seguire “La Caronière”5/ Da “la Caronière”, proseguire verso “Le Bassin” e “Chartreuse du Reposoir”, poi seguire la direzione “Le Reposoir” fino a raggiungere il punto di partenza.

Suggerimenti e suggerimenti

Vendita diretta di formaggi presso l'azienda agricola Frasses.

Percorso

Fermer

dettagliatamente

• Da Cluses, prendere la D4 verso Le Reposoir. Parcheggiare davanti alla Chiesa nel centro del paese.
  • Distanza: 8.9 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 498 m
  • Dislivello: 496 m
  • Durata giornaliera: 110 min
  • Tipo di percorso: LOOP
  • Precisione della marcatura: percorso segnalato con pali direzionali (PDIPR)