Escursioni al Reposoir

Durata: 225 min

Dislivello: 660 m

ETICHETTA

Questa facile escursione è possibile dagli 8 ai 10 anni. Godrai di una bellissima vista sui tetti del monastero e sulle cime circostanti.

Turismo sostenibile

Questa escursione si trova all'interno della Zona Naturale di Interesse Ecologico, Faunistico e Floristico (ZNIEFF). Floristicamente sono state inventariate 500 specie, molte delle quali rare e dipendenti dal sottosuolo calcareo del massiccio, rispettando la flora e la fauna già indebolite dall'inverno. Tieni i tuoi cani al guinzaglio. Riporta la tua spazzatura.

Topo / passo dopo passo

Dalla Chiesa agli chalet di La Forclaz: 1h10 Attraversare il ponte e salire a sinistra sulla strada. Al primo tornante imboccare il sentiero accanto alla casa “Le Perce Neige”. Si attraversano i campi e la strada per andare di fronte alla ripida salita di Bellegarde dopo l'oratorio. Seguire i punti di segnalazione nel complesso residenziale fino alla fattoria Bellegarde. A Planzury, svoltare a destra su Chemin de La Cha via La Forclaz (2h10). Dalle baite di La Forclaz al rifugio Malatrait: 1h50 A La Forclaz si prosegue lungo il sentiero che sale costantemente alla Croix Doubles; punto più alto di questa escursione (alt. 1630 m) prima di scendere agli chalet La Cha e al rifugio Malatrait. Dal rifugio Malatrait alla Chiesa: 45 minuti (assicurarsi di seguire i punti di segnalazione) Prima di Malatrait girare a sinistra per Le Reposoir via Planzury (0h45). Sii vigile perché 50 metri dopo il pannello, i pali del faro indicano di tagliare il campo. Seguire il sentiero che sale a sinistra ai margini del bosco sotto la linea telefonica. Si passa poi in mezzo a due ripari garage, si attraversa la foresta e i campi per riportarsi in un luogo chiamato Planzury. Da lì, prendere il sentiero dall'inizio dell'escursione Nota: L'escursione tra Bellegarde – La Forclaz – La Cha – Malatrait è all'interno della Zona Naturale di Interesse Ecologico, Faunistico e Floristico (ZNIEFF). A livello floristico sono state inventariate 500 specie, molte delle quali rare e dipendenti dal sottosuolo calcareo del massiccio.

Percorso

dettagliatamente

• Da Cluses, prendere la D4, direzione Reposoir. Parcheggiare davanti alla chiesa nel centro del paese.
  • Distanza: 9.5 km
  • Marcatura: BALISE
  • Dislivello positivo: 660 m
  • Dislivello: 658 m
  • Durata giornaliera: 225 min
  • Durata del roaming: 1 giorno/i
  • Tipo di percorso: LOOP
  • Segnaletica di precisione: il sentiero non è contrassegnato con il nome dell'escursione. Si consiglia di seguire la segnaletica indicata nella descrizione dell'escursione.
  • Tipo di terra: Terra
  • Natura del terreno: Ghiaia
  • Natura del terreno: Non adatto a passeggini

Temporaneamente chiuso.

Prezzi

Accesso libero. Topo rando in vendita presso l'ufficio turistico.